Presentazione del progetto Circularolive

Gio, 24 Ottobre 2024 (16:00 - 18:00)

Presentazione del progetto Circularolive

Gio, 24 Ottobre 2024 (16:00 - 18:00)
Confederazione Italiana Agricoltori, Palazzo Cia, Via delle Puglie, Benevento, BN, Italia

Descrizione

Giovedì 24 ottobre alle ore 16:00 presso la Sala Conferenze della Cia di Benevento ci sarà la presentazione del progetto Circularolive – Olivicoltura e allevamenti interni della Campania in una prospettiva di economia circolare: sostenibilità economica e ambientale, benessere animale, e qualità dei prodotti finali. Un progetto finanziato dalla Regione Campania, Misura 16 “Cooperazione” del PSR Campania 14/20 – Tipologia di Intervento16.1.2 “Sostegno ai GO del PEI per l’attuazione di progetti di diffusione delle innovazioni nell’ambito del rafforzamento dell’AKIS campano” – Azione 2 “Sostegno ai Progetti Operativi di Innovazione (POI)”.

Il focus sarà quello di “Migliorare la competitività dei produttori primari integrandoli meglio nella filiera agroalimentare attraverso i regimi di qualità, la creazione di un valore aggiunto per i prodotti agricoli, la promozione dei prodotti nei mercati locali, le filiere corte, le associazioni e organizzazioni di produttori e le organizzazioni interprofessionali”.

Giovedì introdurrà i lavori Francesco Nardone, Responsabile Rapporti Istituzionali di Futuridea; saluteranno Carmine Fusco, Presidente Provinciale CIA, Carlo Coduti, Funzionario della Regione Campania e Nestore Mogavero, ‘Fattorie Fratelli Mogavero’-Agronomo e Capofila di progetto. Relazioneranno Antonio Di Francia del Dipartimento di Agraria UNINA Portici (NA) che presenterà il progetto e Nadia Lombardi del Dipartimento di Agraria UNINA Portici che approfondirà sulle ‘Potenzialità applicative di funghi benefici del genere Trichoderma nell’ottica dell’ecosostenibilità’. Concluderà i lavori Raffaele Amore, Presidente Regionale della Cia e partner di progetto.
Agli iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali in regola con le quote associative che parteciperanno a questa giornata saranno assegnati crediti formativi.
Alquanto fitto il partenariato del progetto composto dal Capofila ‘Fattorie F.lli Mogavero Società agricola S.r.l. San Giorgio La Molara’; CERMANU (Centro di Ricerca Interdipartimentale sulla Risonanza Magnetica Nucleare per l’Ambiente, l’AgroAlimentare ed i Nuovi Materiali – Università di Napoli Federico II); Azienda agricola Pacifico Antonio, Castelfranco in Miscano; Società Agricola Moscova Natura S.R.L., Roccabascerana; ‘La Rufesa’ Società Agricola Semplice, Montefalcone di Val Fortore; Terravecchia S.R.L. di Frasso Telesino; la CIA Confederazione Italiani Agricoltori di Benevento; C.F.P. Ricerca e Innovazione S.R.L.; Studio Tecnico A.C. di Angelo Coletta di Benevento e Futuridea Innovazione Utile e Sostenibile, Benevento.

Link rapidi

Il network

© 2023 ntr24.tv. Tutti i diritti riservati.
Skip to content